MI PRESENTO
MI PRESENTO
Da sempre appassionata al diritto penale e al relativo processo mi laureo all' Università degli studi di Ferrara con tesi in diritto processuale penale sull'applicazione proporzionata delle misure cautelari, con comparazione trasversale estera, due relatori: il professore Daniele Negri e il professore Ramon Ragués della prestigiosa Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna). Ai fini di questa ricerca trascorro sei mesi e frequento l'ateneo catalano studiando al contempo in tre lingue.
Subito dopo la laurea intraprendo la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "Enrico Redenti" dell’Università di Bologna.
Nel mentre svolgo tirocinio in Tribunale, affiancando la Dott.ssa Maria Colomba Giuliano, al tempo giudice della seconda sezione civile, oggi magistrato della Corte di Appello di Bologna.
Al fine di continuare l'approfondimento pratico in campo penale svolgo il tirocinio forense presso lo studio legale penale bolognese dell’Avv. Donatella Ianelli.
Concludo il periodo di specializzazione con una tesi in diritto penale dal titolo La nuova veste del metodo mafioso. Uno sguardo ampio sull'evoluzione applicativa dell'art.416 bis c.p. tra “mondo di mezzo” e delocalizzazione.
Nel 2017 supero l’esame di avvocato con una votazione di spicco, e proseguo la mia formazione con corsi privati di alto livello con un'ulteriore preparazione in diritto penale, civile e amministrativo.
In seguito collaboro con diversi colleghi fino alla scelta di esercitare la professione aprendo un mio studio legale. Ad oggi lo studio ha sedi a Bologna e Comacchio.
In relazione all'ambito penale in particolare seguo la difesa sia della persona offesa che della persona sottoposta alle indagini per:
reati contro il patrimonio (truffe, furti ecc.)
reati contro l'onore (diffamazione mezzo web ecc.)
reati contro l'incolumità personale (lesioni, stalking ecc.)
reati contro la libertà sessuale (violenze)
reati contro l'ambiente e i beni culturali (con esperienza in diversi contesti territoriali (Vicenza e Venezia).
In ambito civile ho maturato esperienza in responsabilità sanitaria ospedaliera, tutela del consumatore, contenzioso del condominio, difesa nei procedimenti disciplinari dei dipendenti pubblici.
Da vari anni mi occupo dell'area penale del gruppo Giuridico del "Cassero LGBTQIA+" di Bologna, per la difesa dei diritti delle persone della comunità dalle discriminazioni in ambiti familiari e lavorativi.